La giornata regionale di “Libera”, questʼanno si terrà a Formia.

Manifestazione "Libera"Formia. 21 Marzo 2019.

Il programma della giornata:
“Ci ritroveremo, quindi – si legge nella nota di Libera – a partire dalle 8.30 in Piazzale Caposele, da dove alle 9.30 partirà il corteo che attraverserà il centro della città, fino ad arrivare a piazza del Mercato.

Qui alle 10.30 leggeremo i quasi mille nomi delle vittime innocenti colpite dalle mafie, dal 1893 a oggi.
Seguiranno quattro seminari in sale adiacenti alla piazza che toccheranno i temi del mercato degli stupefacenti, di criminalità ambientale, di gioco dʼazzardo e di caporalato. E ovviamente ci
concentreremo anche sul tema della memoria, attraverso la proiezione del film “Lea” di M.T. Giordana, che racconta la storia della testimone di giustizia Lea Garofalo e di sua figlia Denise.
Per chi non potr√† partecipare alla manifestazione regionale, alcune realt√† stanno organizzando la lettura dei nomi in altre piazze del Lazio: a Roma nel quartiere Romanina insieme alla Rete dei Numeri Pari, a Rieti, a Colleferro e a Ladispoli.

Ma il 21 marzo non √® solo memoria,  ma anche Speranza e Impegno, giorno per mobilitare la coscienza di tutti, giorno in cui nessuno si sente pi√π solo nella lotta alle mafie, giorno in cui il ‚ÄúNoi‚Äù vince sull º ‚ÄúIo‚Äù, dove la parte buona del paese, che √® maggioranza, si libera dall ºessere ostaggio della minoranza delinquente e corrotta. Ripartiamo da Formia come strada e orizzonte nuovo di giustizia per tutti. Nessuno si senta escluso!‚Äù

Follow me!