Distaccamento POLSTRADA Aprilia – Gravi criticità organico.


AL SIGNOR DIRIGENTE 
IL COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE  -  ROMA

                                                   e, per conoscenza

ALLA SEGRETERIA NAZIONALE  S.I.U.L.P  -  ROMA

Ill.mo Dottore,

con la presente vogliamo segnalare una situazione a dir poco paradossale relativamente all'esiguo organico presente presso il distaccamento di Aprilia, che secondo Noi, ha la necessità e l' urgenza di un immediato potenziamento degli appartenenti sia al ruolo degli Agenti ed Assistenti sia al ruolo Sovrintendenti..

Le rimostranze elevate a questo proposito evidenziano lo stato di provvisorietà in cui versa il distaccamento soprattutto a causa dell’acquisita carenza di personale che costringe gli operatori a veri e propri salti mortali per garantire il cosi detto turno in quinta.

Nel ribadire il saldo della situazione, in modo che possa essere più fruibile, facciamo una descrizione del personale tutt’oggi in servizio.

Le unità in forza al distaccamento di Aprilia, sono passate da 41 a 29 nel giro di qualche anno, ( 2 Ispettori, 6 Sovr. e 21 Ag/Ass ) se si calcolano 2 operatori con esenzione totale dai servizi esterni si scende effettivamente a 27 unità impiegabili, senza calcolare poi che altri 3 operatori nel giro di un paio di anni saranno posti in quiescenza !!

La nostra rivendicazione è suffragata dal fatto che tutte le quiescenze ed i relativi trasferimenti di personale, non sono mai state ripianate, riducendo drasticamente la pianta organica che si assottiglia sempre di più' di anno in anno, a svantaggio della sicurezza dei Cittadini.

Ricordiamo che il distaccamento della Polizia stradale di Aprilia pur essendo ubicato sulla strada statale 148 “Pontina”, una delle vie di comunicazione con altissimo indice di sinistri stradali, pur non essendo ancora considerata “sottosezione” e avendo un esiguo organico, grazie alla disponibilità e all’alto senso del dovere dei colleghi, riesce a garantire la presenza delle pattuglie H/24, coprendo le esigenze di tutta la provincia, effettuando servizi straordinari volti al contrasto della guida sotto gli effetti dell’alcol e droga, controlli ai veicoli commerciali, non calcolando poi le diverse operazioni di polizia giudiziaria svolte negli ultimi anni dal quel personale.

Il S.I.U.L.P.,vuole rammentare che ad aprile dello scorso anno, l‚Äôamministrazione comunale di Aprilia, dedic√≤ nell‚Äôambito della giornata destinata alla Legalit√†, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, terminata con il conferimento della cittadinanza onoraria alla Polizia Stradale di Aprilia per le attivit√† di P.G. svolte, tra cui quella denominata ‚ÄúDark Side‚Äù , che permise di mettere fine allo smaltimento di rifiuti tossici.

In quell’occasione Lei espresse “il proprio plauso all’attività del distaccamento” annunciando in anteprima l’innalzamento dello stesso a “Sottosezione” con conseguente implementazione dell’organico e della dotazione strumentale.

Alla luce di quanto sopra segnalato, preso atto che il distaccamento vive una insostenibile situazione di criticità, il S.I.U.L.P., Le chiede con forza un tempestivo ed autorevole intervento, allo scopo di stimolare il Dipartimento affinché si possa realizzare quanto da LEI sottolineato, in modo da far giungere nuova linfa al fine di poter rivitalizzare l'attività di vigilanza stradale, garantendo un adeguato ed efficiente servizio alla comunità, fronteggiando finalmente una situazione in perenne emergenza.

In attesa di un suo cortese cenno di riscontro, l'occasione e' gradita per inviare cordiali saluti.

Il Segretario Generale Provinciale

Luigi IZZO

Originale agli atti

Follow me!